Lettori fissi

⚠️followers

Sarò felice se vi iscriverete al mio blog.In quello precedente che ho perso ne avevo 388.Grazie OLGA

privacy policy

Translate

blog

Questo blog lo dedico ai miei genitori che per tutta la vita hanno lavorato per i diritti della Benecia.Hanno diretto il giornale Matajur per 23 anni.

sabato 28 settembre 2024

Turismo alimentare

 


Turisti presi per la gola. È dedicata alla gastronomia l’apertura dell’edizione del 30 settembre del quindicinale Dom. Valli del Natisone e del Torre saranno protagoniste, infatti, di «Terra Madre 2024, il Salone del gusto in cui Slow Food chiama a raccolta a Torino n persone di tutto il mondo per proporre il cibo non come elemento di consumismo e di profitto, spreco e sfruttamento della natura, ma come nutrimento sano, cultura, convivialità e piacere. Sarà l’occasione per il debutto internazionale del primo Presidio alimentare sorto nelle Valli del Natisone, quello del Malon, la particolare zucca a polpa bianca, un alimento povero che viene dal mondo rurale ma gustoso e pieno di virtù nutrizionali. Ben una cinquantina i soggetti (aziende agricole, attività turistiche, pro loco ecc..) coinvolti per «raccontare» ai visitatori di tutto il mondo la Benecia. Un grande sforzo corale ben coordinato da Dmo Benečija, l’associazione di promozione sociale onlus creata dall’Istituto per la cultura slovena Aps di San Pietro al Natisone al fine di sviluppare Valli del Torre, Natisone e Resia come destinazioni di turismo «lento», rispettoso della natura e del territorio e incentrato sulla scoperta della cultura e della lingua locale.

3 commenti:

  1. Interesting post.
    Olga, I for one wish you a good Sunday!

    RispondiElimina
  2. Natisone,... In provincia di? Scusa ma non conosco la zona, pur andando spesso in Friuli. E non sapevo neanche dell'esistenza di questa zucca a polpa bianca. Non hai per caso un'immagine?

    RispondiElimina